Ponti ottiene la certificazione per la parità di genere

L’azienda Ponti ha ottenuto la certificazione per la parità di genere. “Questo riconoscimento conferma il nostro impegno verso l’uguaglianza e la diversità all’interno della nostra azienda. Crediamo fermamente che un ambiente inclusivo e rispettoso delle differenze di genere sia la chiave per favorire l’innovazione, migliorare il benessere di lavoratori e lavoratrici e ottenere risultati eccellenti.” – ha commentato Lara Ponti, vicepresidente di Ponti (in foto insieme a Giacomo Ponti, presidente).

Negli ultimi anni Ponti ha implementato una serie di iniziative volte a garantire pari opportunità a tutti i dipendenti. Tra le politiche adottate, figurano strumenti di welfare e work life balance come la flessibilità oraria, lo smart working, permessi in caso di malattia grave del figlio/a, flessibilità orarie specifiche per inserimenti ad asili nido e scuole d’infanzia. 

Il 42% della popolazione in azienda è donna, ed è rappresentato da quote rosa rispettivamente il 40% e il 36% del comitato di Direzione e Manager. Ponti ha inoltre colmato la distanza tra retribuzioni maschili e femminili: il gender pay gap è infatti passato da -5% del 2021 a +0,7% (a favore delle donne) nel 2023.

Nei prossimi anni, l’azienda si impegnerà ulteriormente a monitorare e migliorare le sue politiche in tema di diversità, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore per le pratiche di inclusione.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE