Schroders, il nuovo group chief executive è Richard Oldfield

Schroders ha reso noto che Richard Oldfield (in foto) è stato nominato group chief executive, succedendo a Peter Harrison, con effetto a partire dall’8 novembre 2024, in attesa dell’approvazione da parte dei regolatori.

Nei 30 anni trascorsi in PwC, una delle più grandi reti di servizi professionali al mondo, Richard ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui quello di Network Vice Chairman e Global Markets Leader. Riportando al Global Chair, è stato responsabile della creazione di team per far crescere in modo redditizio le attività di PwC rivolte alla clientela, fornendo al contempo consulenza ai clienti globali sulle loro questioni più complesse e impegnative.

Da quando è entrato in Schroders in qualità di Chief Financial Officer, Richard ha dato un contributo immediato e significativo, fornendo una nuova prospettiva sulla gestione del capitale, guidando nuove iniziative come l’emissione obbligazionaria inaugurale all’inizio di quest’anno e apportando disciplina commerciale in tutto il gruppo.

Dame Elizabeth Corley, Presidente di Schroders plc, ha commentato: “Il Consiglio di amministrazione è stato unanime nel ritenere Oldfield il candidato ideale. È chiaro che il suo forte acume commerciale sarà capace di guidare rilevanti trasformazioni a ritmo sostenuto e siamo certi che svilupperà le nostre priorità strategiche, consentendo a Schroders di continuare a crescere e a servire i propri clienti”.

L’annuncio della nuova nomina fa seguito a un processo di successione ordinato e completo, iniziato ad aprile e che ha comportato una ricerca su scala globale, con candidati interni ed esterni. Il processo è stato guidato dalla Presidente, con il supporto di un sottocomitato del Consiglio, del nostro Senior Independent Director e di una società di ricerca leader.

Peter Harrison resterà in carica come Group Chief Executive fino all’8 novembre 2024, data in cui si dimetterà dal Consiglio di amministrazione. Continuerà a collaborare con Oldfield fino alla fine dell’anno.

Oldfield è entrato in Schroders nel 2023, dopo aver ricoperto in PwC il ruolo di Network Vice Chairman e Global Markets Leader. Richard è stato responsabile di tutte le linee di servizio, dei principali programmi a livello di clienti e settori, della creazione e della guida di team in diversi Paesi al fine di promuovere la performance finanziaria, dell’ottimizzazione del portafoglio clienti e della realizzazione di progetti strategici. Ha inoltre fatto parte del comitato esecutivo del Regno Unito di PwC per cinque anni, durante i quali è stato Head of Clients and Markets e infine Head of Strategy and Communications. 

In qualità di Chief Financial Officer di Schroders, ha la responsabilità delle operazioni a livello aziendale e la responsabilità diretta della gestione finanziaria, della gestione del rischio, della tecnologia, del capitale e della tesoreria. Un ulteriore annuncio sulla nomina del successore del CFO verrà fatto a tempo debito.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE