Stefano Antonio Donnarumma alla guida di Ferrovie dello Stato Italiane
Stefano Antonio Donnarumma da fine giugno e per il triennio 2024-2026 è il nuovo amministratore delegato e direttore generale delle Ferrovie dello Stato Italiane.
Donnarumma ha maturato una lunga esperienza nel settore industriale italiano. Solo nell’ultimo decennio è stato amministratore delegato del Gruppo Acea, multiutility di Roma operante nei settori della distribuzione elettricità e gas, del ciclo idrico integrato, del trattamento dei rifiuti, del mercato commodities energia, con oltre 10 milioni di utenti serviti in 5 diverse regioni del centro sud Italia.
Nel 2020 il Governo Italiano lo ha nominato AD di TERNA, società operante come gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Riconosciuto esperto di gestione delle infrastrutture per i servizi pubblici, è stato Vice Presidente di UTILITALIA e Presidente del GO15 (associazione mondiale delle aziende di trasmissione elettrica).
Ha preso parte a diversi tavoli di lavoro e di crisi sia a livello nazionale (locale, regionale, governativo) che a livello internazionale. È stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Inoltre, è stato Senior Advisor delle società Bain, Mercer ed Equita SIM, operando nella consulenza strategica per lo sviluppo di investimenti nel settore energetico per conto di fondi nazionali e internazionali.