EssilorLuxottica acquisisce Supreme e l’80% di Heidelberg: gli in house

EssilorLuxottica ha messo a segno due importanti acquisizioni: ha concluso l’accordo definitivo con VF Corporation, attiva nel settore abbigliamento, calzature e accessori lifestyle, per l’acquisizione del marchio Supreme per 1,5 miliardi di dollari per cassa; inoltre, ha firmato un accordo con Heidelberg Engineering per acquisire una partecipazione dell’80% in Heidelberg Engineering, azienda tedesca specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica.

In entrambi i deal è stato attivo il team legale interno guidato dall’head of legal M&A Federico Giacobbe (in foto)

L’acquisizione di Supreme: dettagli e consulenza esterna

J.P. Morgan e Latham & Watkins hanno agito rispettivamente come consulente finanziario esclusivo e consulente legale per EssilorLuxottica. Goldman Sachs & Co. LLC ha agito come lead financial advisor per VF, insieme a UBS che ha agito in qualità di consulente finanziario per VF. Davis Polk & Wardwell LLP ha agito come consulente legale di VF.

L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni di mercato e all‘approvazione delle autorità regolatorie competenti. Il marchio Supreme opera attraverso un business digital-first e con 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa. Si prevede che la vendita di Supreme avrà un effetto diluitivo sugli utili per azione di VF nell’anno fiscale 2025.

L’acquisizione di Heidelberg: cosa sappiamo

“L’acquisizione di Heidelberg Engineering, conosciuta nel mondo per la sua esperienza nel rilevamento e nella diagnosi precoci, si iscrive perfettamente nella strategia di EssilorLuxottica di crescere nel med-tech. Condividiamo con Heidelberg Engineering gli stessi valori, una solida cultura in ambito di ricerca e sviluppo e una naturale vocazione all’eccellenza. Con le risorse di cui il nostro Gruppo dispone nel settore dell’ottica, dalla logistica alla produzione fino alla distribuzione globale, supporteremo la crescita di Heidelberg Engineering nel lungo periodo per migliorare l’esperienza di medici e pazienti”, hanno commentato Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato, e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica.

“Innovazione e qualità sono gli elementi distintivi di Heidelberg Engineering da quando Gerhard Zinser e io abbiamo fondato l’azienda 35 anni fa – ha aggiunto Christoph Schoess, co-fondatore e amministratore delegato di Heidelberg Engineering -. La nostra missione è sempre stata quella di sviluppare prodotti che forniscano informazioni sempre più complete, accurate e clinicamente rilevanti per aiutare gli oftalmologi a ottenere i migliori risultati per i loro pazienti. Per il futuro, l’obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini grazie a una più alta risoluzione, ampliare l’applicazione delle tecnologie di imaging e integrare soluzioni di intelligenza artificiale nella piattaforma HEYEX. Siamo felici che EssilorLuxottica, leader globale nel settore dell’ottica, abbracci la nostra visione per creare un ecosistema di cura condiviso che vada dalla fase di ricerca fino al monitoraggio a distanza. Insieme, possiamo fare la differenza nell’ambito della cura dei pazienti e migliorare ulteriormente la pratica clinica”.

L’operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024 ed è soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie competenti e alle consuete condizioni di mercato.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE