Sodexo Italia ottiene la certificazione per la parità di genere
Sodexo Italia ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere rilasciata da DNV, uno dei principali enti di terza parte, a livello globale, nella certificazione di sistemi di gestione accreditati, di servizi di formazione, assurance, verifica e gestione del rischio accreditati per la verifica delle linee guida per il sistema di gestione per la parità di genere.
Per l’azienda attiva nei servizi che migliorano la qualità della vita, con soluzioni di ristorazione, cura e trasformazione degli spazi, questo riconoscimento testimonia come il percorso attuato e intrapreso da molto tempo e scaturito dal confronto con team eterogenei, una molteplicità di business, di mestieri e ruoli, di persone di culture e origini diverse, abbia creato un ambiente inclusivo e una cultura del lavoro funzionale alla valorizzazione delle diversità e all’accoglienza.
“Crediamo nella concretezza – dice Nadia Bertaggia (in foto), direttrice risorse umane di Sodexo Italia -; la cultura è stata coltivata negli anni con l’esempio, la formazione e lo scambio di buone pratiche. Si tratta innanzitutto di far evolvere la cultura, questo richiede tempo e il coinvolgimento di tutti, dal management ai collaboratori dell’organizzazione”.
Il percorso in Sodexo Italia è iniziato da più di dieci anni e permette oggi di sviluppare iniziative di formazione e di coinvolgimento sempre nuove – dal mentoring, agli appuntamenti ricorrenti in cui tutta l’azienda si ferma per fare formazione insieme – fino a decidere, quest’anno, di formalizzare le evoluzioni raggiunte attraverso le verifiche dei certificatori dell’ente DNV e il riconoscimento della stessa certificazione per la parità di genere.
“La cultura della diversità, equità ed inclusione fa parte della storia di Sodexo ed è insita nei nostri valori aziendali. Siamo contenti che la diversità e l’inclusione siano diventati anche un requisito che il business, finalmente, richiede”, conclude Nadia Bertaggia.
“La diversità e l’inclusione non sono solo parole, ma azioni concrete. Misurare i progressi, fissare obiettivi chiari e adottare standard riconosciuti, come la UNI/PdR 125, sono passi fondamentali per costruire un modello organizzativo che valorizzi ogni individuo” aggiunge Salvatore Pizzo, F&B sales manager Italy & Croazia per Bbusiness assurance in DNV. “Le aziende, in quanto parti integranti anche della società, hanno la responsabilità di guidare questo cambiamento culturale, creando un impatto che si estenda ben oltre i propri confini e Sodexo è un esempio virtuoso.”
I numeri testimoniano come l’impegno di Sodexo sia molto importante verso questo tema: la quota femminile sul totale dei manager è passata dal 36% al 43% in quattro anni dal 2020 al 2023. Un altro dato importante è la percentuale di donne che fanno parte del comitato direttivo italiano, sempre dal 2020 al 2023 è passata dal 20% al 40%. L’accoglienza e il rispetto per la diversità sono testimoniati anche dal fatto che in Sodexo Italia i collaboratori appartengono a 86 nazionalità differenti, collaborando nel pieno rispetto reciproco e i lavoratori non cittadini italiani dal 2020 al 2023 sono aumentati del 48%.