Omt (Accelleron) acquisisce Omc2 Diesel: i legali
Omt – società del gruppo Accelleron Industries, attiva a livello globale nei sistemi di iniezione di carburante per motori marini e centrali elettriche di grandi dimensioni – ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% di Omc2 Diesel, azienda bresciana fondata nel 1962 che produce componenti di alta precisione per l’iniezione di combustibile per motori a 4 tempi, con particolare attenzione ai settori marino, stazionario e ferroviario.
Attivo il team interno legale di Accelleron guidato dal senior legal counsel Giovanni Nessi (in foto).
L’operazione supporta la strategia di Accelleron che è focalizzata sull’accelerazione della decarbonizzazione nell’industria marina e dell’energia. L’acquisizione di Omc2 Diesel permetterà inoltre ad Omt di incrementare la sua capacità produttiva e ad espandere la sua posizione di leader nel business dei sistemi di iniezione di combustibile per motori a 4 tempi.
La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del secondo semestre 2024 ed è soggetta alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni.
La consulenza esterna
GOP ha supportato Acceleron con un team coordinato dal partner Gerardo Carbonelli, coadiuvato dal managing associate Matteo Canonico e dagli associate Edoardo Mura e Arianna Paone per gli aspetti corporate M&A, dalla partner Eva Cruella e dall’associate Giacomo Dalla Valentina per i profili antitrust e dal senior associate Paola Cavalli per gli aspetti labour.
I venditori, soci di OMC2 Diesel, sono stati assistiti da LCA con un team guidato dalla partner Marina Rosito, con la senior associate Claudia Barone e l’associate Giovanni Compagnoni per gli aspetti corporate, insieme al partner Ranieri Romani e l’associate Zuleika Palma per i profili labour. I venditori sono stati altresì assistiti, per gli aspetti fiscali dell’operazione, da BM Audit Advisory, con il partner Matteo Bonalumi e da Studio Archetti, con il dott. Stefano Simonini.