Banca Ifis, i legali nella ristrutturazione della cartolarizzazione di crediti IFIS ABCP Programme

Banca Ifis, in qualità di Lead Arranger, Cedente, Servicer, Calculation Agent e Servicer Account Bank – insieme a Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, UniCredit Bank GmbH, Bnp Paribas Cib Italia, Santander Cib, Crédit Agricole CIB, Societe Generale CIB e Natixis CIB, in qualità di Co-Arrangers e Investitori e a Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di Investitore – ha perfezionato la ristrutturazione della cartolarizzazione di crediti in bonis acquistati dalla Banca ai sensi di contratti di factoring da essa stipulati con la propria clientela. 

All’operazione ha lavorato il team legale interno diretto dalla General Counsel Lucia Martinoli (in foto) e composto da Fabrizio Mariotti, Head of Legal Finance & Investments, e Pietro Gandetto, Senior Legal Counsel Capital Markets & Structured Finance.

I dettagli dell’operazione

La ristrutturazione della cartolarizzazione ABCP Programme rientra nell’ambito delle attività di funding di Banca Ifis e ha consentito a quest’ultima di raccogliere liquidità sul mercato istituzionale senza deconsolidare i crediti sottostanti. L’operazione originaria, perfezionata il 13 ottobre 2016, ha ad oggetto la cessione su base rotativa con cadenza infrasettimanale da Banca Ifis a IFIS ABCP Programme di crediti in bonis acquistati pro soluto o pro solvendo dalla Banca ai sensi di contratti di factoring da essa stipulati con la propria clientela e di cui sia stata notificata la cessione al debitore ceduto.

In dettaglio, la ristrutturazione ha previsto un ampliamento della base di sottoscrittori dei Titoli, con conseguente riallocazione tra gli investitori della serie di Titoli con un’emissione per un valore complessivo di Euro 1.150.000.000, oltre ad altre modifiche strutturali all’operazione, quali l’estensione del revolving period dei Crediti, l’estensione della final maturity date dei Titoli, il listing dei Titoli presso il segmento Euronext Access Milan Professional gestito da Borsa Italiana.

Le parti coinvolte

L’operazione ha visto il coinvolgimento di Banca Ifis, in qualità di Lead Arranger, Cedente, Servicer, Calculation Agent e Servicer Account Bank, insieme a Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, UniCredit Bank GmbH, Bnp Paribas Cib Italia, Santander Cib, Crédit Agricole CIB, Societe Generale CIB e Natixis CIB, in qualità di Co-Arrangers e Investitori e di Cassa Depositi e Prestiti in qualità di Investitore. Lo Studio Legale Clifford Chance, selezionato dal pool delle Banche Arrangers e Investitrici, ha agito in qualità di Transaction Counsel dell’operazione. Banca Finint ha agito in qualità di Corporate Servicer, Representative of the Noteholders e Back Up servicer; BNP Paribas nel ruolo di Principal Paying Agent, Account Bank e Cash Manager.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE