Cassa Lombarda rafforza la partnership con Anthilia: i legali

Cassa Lombarda, banca privata dedicata al private banking, ha portato a termine l’operazione di consolidamento della collaborazione in essere con Anthilia Capital Partners SGR. I profili giuridici dell’operazione sono stati curati internamente dal general counsel di Cassa Lombarda, Leonardo Rossi.

 In particolare, Cassa Lombarda ha incrementato la propria partecipazione azionaria in Anthilia al 14,29% dal precedente 7,78%, rilevando la quota del 6,51% del capitale sociale di Anthilia in capo alla propria controllante PKB Private Bank SA, venendo così a detenere una c.d. “partecipazione qualificata”.

L’operazione è stata soggetta alla preventiva autorizzazione di Banca d’Italia e riveste per Cassa Lombarda una finalità strategica di medio-lungo termine con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la partnership commerciale con Anthilia, soprattutto nell’ambito dell’origination di nuovi fondi e soluzioni di private market, focalizzati su PMI a elevato potenziali di crescita e costituiti sotta la forma di Eltif o PIR alternativi

La consulenza esterna

Il team multidisciplinare di DWF che ha assistito Cassa Lombarda e PKB è stato coordinato dal partner Luca Lo Po’, responsabile europeo della practice di capital market dello studio.

I profili regolamentari e di autorizzazione con Banca d’Italia sono stati curati dalla senior associate Marta Tiraboschi, dal senior associate Gianluca Petrachi e dall’of counsel Marzia Martinoli, mentre i profili societari e contrattuali legati all’acquisizione sono stati curati dal counsel Massimo Breviglieri e dall’associate Isabella Marchetti.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE