I legali nella partnership strategica tra Nexi e Compass

Nexi, la PayTech europea, e Compass, la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, annunciano una partnership strategica in ambito Buy Now Pay Later (BNPL).

All’accordo ha lavorato anche la senior legal specialist commercial legal Italy & CSEE Antonella Cadau (in foto), componente del team legale interno di Nexi Group guidato da Valentina Finazzo, head of Italy & CSEE commercial legal.

In base a quanto deciso, PagoLight, la soluzione digitale di BNPL di Compass, sarà disponibile sugli SmartPOS di Nexi: questo consentirà alle 150 banche partner della PayTech di offrire agli esercenti una soluzione innovativa per la dilazione dei pagamenti, integrata direttamente nel terminale di incasso, senza la necessità di dotarsi di un device ad hoc. Ad oggi sono oltre 30 gli istituti di credito che hanno aderito all’iniziativa e altri sono in procinto di farlo nelle prossime settimane.

La partnership tra le due società, da sempre votate all’innovazione, permette a Nexi di mettere a disposizione delle banche partner un prodotto che consentirà loro di sfruttare a pieno le opportunità di business offerte dal Buy Now Pay Later, servizio di pagamento in continua crescita che, in base alle previsioni del Politecnico di Milano, nel 2025 raggiungerà un volume di transazioni annue di circa 14,5 miliardi di euro.

Per Compass l’accordo rappresenta un’opportunità per ampliare sensibilmente la diffusione di PagoLight sul canale dei negozi fisici. PagoLight è stato infatti studiato per permettere agli esercenti di incrementare sia le vendite che lo scontrino medio, sollevando i negozianti dal rischio di credito che viene interamente sostenuto da Compass.

Lanciato nel 2021, PagoLight è oggi attivo in Italia presso oltre 13.000 punti vendita, network in continua crescita, con circa 1.000 nuove attivazioni/mese.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE