Tutti gli advisor per l’ingresso di Mutares in Sofinter
Mutares ha presentato un’offerta irrevocabile volta a ottenere una quota di maggioranza in Sofinter. L’attuale azionista di maggioranza, Gammon Group, rimarrà nella società con una partecipazione di minoranza. L’operazione prevede un piano di ristrutturazione del debito e un finanziamento da parte di Illimity Bank.
Per Sofinter sono intervenuti internamente il general counsel Andrea Ancora (in foto) e la legal counsel Veronica Coppini del dipartimento legal & corporate della società.
La consulenza esterna
Mutares è stata assistita per tutti gli aspetti legali da Legance con un team guidato da Sven von Mensenkampff (m&a) e Guido Iannoni Sebastianini (finance) composto da Claudia Gregori (Tax), Marialuisa Garavelli (restructuring), Vito Auricchio (merger control), Valerio Mosca (FDI/Golden Powers), Nicoletta Spinaci e Ilaria Stassano (m&a) e Giovanni Troisi (finance).
Sofinter è stata assistita da Gattai Minoli Partners con un team guidato da Carla Mambretti (m&a) e composto da Federico Montorsi e Giulia Fioramonti (m&a), da Sergio Fulco e Riccardo Sgrò (restructuring), Silvia D’Alberti e Massimo Pizzonia (entrambi antitrust/FDI).
Luther (Monaco di Baviera) con Sebastian Janka e Melina Rohrbach ha assistito Mutares per l’analisi del merger control internazionali. Copertura legale internazionale è stata fornita da Wolf Theiss in Romania, AZB in India, Amereller in Egitto, Al Tamimi in Qatar e Pillsbury Winthrop Shaw Pittman LLP negli Stati Uniti.
Sofinter è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di generatori di vapore per diversi mercati. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente il segmento Engineering & Technology di Mutares. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2023 ed è soggetta alle consuete condizioni e all’approvazione finale delle banche finanziatrici.