Gli in house di FSI e Mercitalia nell’acquisizione di Exploris Deutschland
TX Logistik AG, società tedesca appartenente al polo logistica del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha portato a termine l’acquisizione di Exploris Deutschland Holding. Dopo una ristrutturazione societaria che avrà luogo tra signing e closing dell’operazione, Exploris Deutschland Holding diventerà la holding del gruppo Exploris, con sede ad Amburgo, attivo nel trasporto merci ferroviario, nonché nella logistica, con controllate operative in Germania, Polonia, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Svizzera. Le società del gruppo Exploris includono, tra le altre, Via Cargo, HSL Logistik e Delta Rail.
Per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, dal punto di vista legale, l’operazione è stata seguita dal team intersocietario interno costituito da (in foto in alto da sinistra a destra) Maria Antonietta Giannelli, Katia Babusci e Nicolò Del Dottore (Ferrovie dello Stato Italiane), e da Giovanni Battista Nuzzi (il quarto in foto da sx), Andrea Di Marzo e Marina Sonni (la quinta in foto da sx) (Mercitalia Logistics).
Per effetto dell’acquisizione di Exploris, TX Logistik (società con sede a Troisdorf controllata al 100% da Mercitalia Logistics, società a capo del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che si occupa di trasporto merci ferroviario con collegamenti in undici paesi europei e controllate in Austria, Danimarca, Svezia e Svizzera) diventerà il secondo operatore di trasporto merci ferroviario in Germania per tonnellate-chilometro.
A seguito del signing avvenuto a fine luglio, il closing dell’operazione è condizionato inter alia all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità di concorrenza tedesca, austriaca e polacca.
La consulenza esterna
Orrick ha assistito Mercitalia Logistics e TX Logistik con un team guidato dai partner Pietro Merlino (Roma), Wilhelm Nolting-Hauff e Stefan Renner (Düsseldorf) e composto da Oliver Duys, Carolin Ostendorf, Johannes Niegemann, Marco Dell’Antonia, Federico Urbani, Lars Mesenbrink, Julia Fabian, Benedikt Kamann, André Zimmermann, Marianna Karapetyan, Stefan Schultes-Schnitzlein, Patrik Marten e Robert Weinhold, delle sedi di Düsseldorf, Monaco, Milano e Roma.