I legali interni nella nuova emissione obbligazionaria di Banco BPM
La direzione legale interna di Banco BPM ha seguito la nuova emissione obbligazionaria senior non-preferred dell’istituto bancario per un importo complessivo pari a €750 milioni con cedola 6% e scadenza nel 2027. Nello specifico, del team in house hanno agito la general counsel, Antonia Cosenz (in foto), e la responsabile della finanza legale, Maria Teresa Guerra.
I dettagli dell’operazione
Si tratta della prima emissione obbligazionaria da parte di Banco BPM sotto il proprio EMTN avvenuta in forma dematerializzata con conseguente accentramento delle notes presso Monte Titoli e della seconda di una banca italiana. Le obbligazioni sono state emesse a norma della Regulation S del Securities Act, nell’ambito del Euro Medium Term Note Programme da €25 miliardi di Banco BPM e sono quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.
I proventi derivanti dall’emissione del titolo saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Loans, come definiti nel Green, Social and Sustainability Bond Framework di Banco BPM.
I consulenti esterni
La Direzione Legale di Banco BPM è stata affiancata, con riferimento agli aspetti relativi alla dematerializzazione dei titoli, da Cappelli RCCD con il partner Federico Morelli, insieme a Fiona Chung (counsel), Martina Baldi (senior associate) e Bianca Casini (trainee solicitor) e da White & Case, con riferimento ad ogni aspetto relativo all’emissione dei titoli, con un team che ha compreso i partner Michael Immordino e Ferigo Foscari, insieme agli associate Pietro Magnaghi e Andrea Lamonica.
Gli aspetti fiscali della nuova emissione sono stati curati per Banco BPM dallo studio legale internazionale Ashurst, con un team guidato dal partner Michele Milanese, supportato dall’associate Federico Nobili e dal trainee Francesco Antico.
Clifford Chance ha agito per gli istituti di credito – Banca Akros, BNP Paribas, BofA Securities, Citi, HSBC, Santander e UBS – con un team guidato dai partner Filippo Emanuele e Gioacchino Foti e coadiuvato dai senior associate Jonathan Astbury e Francesco Napoli e dall’associate Nicole Paccara del dipartimento Global Financial Markets.