Esaote, Ombretta Faggiano nominata chief sustainability officer

Ombretta Faggiano (in foto) è stata nominata chief sustainability officer di Esaote, produttore di imaging diagnostico, RM dedicata e nei servizi di IT per la sanità attivo a livello mondiale.

La professionista, a capo della direzione legale del gruppo, completa così il tuo titolo diventando chief legal, compliance, corporate tenders & sustainability.

Nel suo nuovo ruolo, che si aggiunge dunque alle responsabilità preesistenti, si occuperà della strategia di sostenibilità aziendale, focalizzandosi sul miglioramento dei processi e dei comportamenti, con un’attenzione specifica alle politiche dei fattori cosiddetti ESG. In particolare, la sua attività riguarderà:

  • l’identificazione delle aree in cui Esaote può migliorare la propria performance di sostenibilità;
  • il monitoraggio e reporting delle prestazioni di sostenibilità del gruppo;
  • la collaborazione con altri dipartimenti aziendali affinché la transizione a un modello di business sostenibile diventi un obiettivo dell’intero gruppo;
  • la comunicazione con gli stakeholder interni ed esterni – e cioè dipendenti, clienti, fornitori, investitori e comunità locali – per fornire informazioni sulle politiche e sulle pratiche di sostenibilità dell’organizzazione e promuovere l’adozione di comportamenti sostenibili;
  • la ricerca e valutazione di nuove tecnologie, materiali e processi per migliorare la sostenibilità dell’organizzazione.
  • la gestione del progetto per ottenere la certificazione di genere e attestazione D&I a fine 2023.
Il profilo

Ombretta Faggiano è entrata nel gruppo Esaote nel 2014 in qualità di legal, governance and compliance director. Dal 2020 ha assunto anche la direzione del Corporate Tenders Office come chief legal, covernance, compliance & corporate tenders officer.

Ha maturato capacità gestionali, organizzative e di risoluzione dei problemi con la direzione ufficio legale e compliance di British Gas (ora Shell), dove ha ricoperto anche il ruolo di company secretary e compliance officer.

In precedenza, ha lavorato presso la filiale di New York di Banca Intesa e presso lo studio legale internazionale Baker & McKenzie di Milano.

Nel 2022 ha completato un Executive MBA presso la SDA Bocconi School of Management di Milano attraverso cui ha integrato le proprie competenze acquisendo una visione realmente multidimensionale dell’impresa.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE