Industrie De Nora perfeziona l’acquisizione di Shotec: gli in house

Industrie De Nora, multinazionale italiana quotata sull’Euronext Milan specializzata in elettrochimica, attiva nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde – ha completato, attraverso la sua controllata tedesca De Nora Deutschland, l’acquisizione del 100% del capitale di Shotec.

L’operazione è stata coordinata dalla general counsel di Industrie De Nora, Silvia Bertini (in foto), con il supporto dei colleghi del dipartimento legale.

I legali esterni

Il team in house di De Nora è stato assistito dallo studio legale Flick Gocke Schaumburg, nella persona dell’avvocata Bettina Wirth-Duncan.

I dettagli dell’operazione

Fondata nel 2003 da Stefan Hartmann e con sede ad Hanau, Shotec sviluppa e implementa tecnologie di coating al plasma per metalli e superfici metalliche, allo scopo di migliorarne le proprietà meccaniche e fisico-chimiche. 

Questa operazione consentirà a De Nora di sfruttare il proprio know-how nelle operazioni di coating per molti processi elettrochimici ed è finalizzata ad ampliare il portafoglio di processi e tecnologie per la produzione di elettrodi, garantendo anche il potenziamento della propria capacità produttiva.

L’acquisizione è stata perseguita a seguito di un continuo monitoraggio del mercato e della valutazione delle principali sinergie con aziende e centri di ricerca, con l’obiettivo finale di rafforzare ulteriormente le attività di ricerca e sviluppo nell’ottica di una progressiva riduzione dell’utilizzo di metalli preziosi nelle attività di coating anodico e catodico, al fine di  rendere sempre più competitivi i processi elettrochimici in cui i coating vengono utilizzati, in linea con la richiesta del mercato di prestazioni economiche e affidabili nel tempo.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE