Pasqualino Monti è il nuovo ad dell’Enav

Pasqualino Monti (in foto), attuale presidente dell’autorità portuale di Palermo, è stato nominato nuovo amministratore delegato dell’Enav, sostituendo così l’ex ad, Paolo Simioni. Il nuovo incarico si aggiunge dunque al titolo di presidente dell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale, mandato che scadrà solo nel 2025.

Classe 1974, Monti è originario di Ischia. Si è laureato in Scienze statistiche ed economiche alla Sapienza ed è stato presidente dell’Autorità portuale di Civitavecchia. Dal 2014 al 2017 è stato anche presidente di Assoporti e dal 2020 è professore a contratto, titolare del corso Supply chain management all’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’​.

Alessandra Bruni, avvocato dello Stato, è invece stata nominata presidente di Enav al posto di Francesca Isgrò.

Si tratta delle ultime nomine relative alla società, partecipata pubblica, che fornisce i servizi alla navigazione aerea civile nello spazio aereo di competenza italiana. Le decisioni prese dal ministero dell’Economia (in quanto titolare del 53,28% del capitale della società con il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti) dovranno comunque essere confermate anche dall’assemblea dell’Enav del prossimo 28 aprile.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE