Agos, cartolarizzazione di crediti per 1,2 mld: gli in house

Agos Ducato è stata assistita dal suo team interno nell’operazione di cartolarizzazione di crediti al consumo performing del valore di 1,2 miliardi di euro realizzata in conformità alla regolamentazione europea sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” (STS). Nello specifico, l’operazione è stata seguita dalla direzione finance in house, guidata dal direttore Vincent Julita tramite il team di gestione finanziaria coordinato dall’head Sergio Tedeschi e dalla expert di sviluppo funding Federica Casadei.

Altri dettagli sull’operazione

I titoli senior e mezzanine emessi dalla società veicolo Sunrise SPV 40 S.r.l. hanno ottenuto un rating da parte di DBRS e Fitch e sono stati ammessi a quotazione sul mercato ExtraMOT PRO di Borsa Italiana. I titoli sono stati interamente sottoscritti da Agos.

Gli advisor esterni

Nell’operazione Crédit Agricole Corporate and Investment Bank e Banca Akros (Gruppo Banco BPM) hanno agito in qualità di joint arrangers con l’assistenza di Legance.

Il team di Allen & Overy – che ha assistito Agos – è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, coadiuvati dagli associate Chiara D’Andolfo e Pietro Milanesi. Il partner Francesco Guelfi e il counsel Elia Ferdinando Clarizia, insieme all’associate Simona Simone, hanno curato i profili fiscali dell’operazione.

Legance, in qualità di drafting counsel, ha agito al fianco dei joint arrangers con un team guidato dal senior partner Andrea Giannelli e dal senior counsel Roberto Mazzarano, coadiuvati dalla senior associate Giorgia Furlan e dall’associate Anna Marzola nonché dal senior counsel Francesco Di Bari e dall’associate Chiara Scala per gli aspetti fiscali.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE