Fiera Milano, siglato l’accordo con Fiere di Parma: i legali
Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano ha approvato la finalizzazione dell’operazione strategica con Fiere di Parma riguardante la partnership volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.
Attivo nell’operazione il team legale in house di Fiera Milano, formato dal general counsel Alessio Minutoli (in foto), dalle senior legal specialist Michela Rosaspina e Michela Rossi e dal senior legal manager Antonio Romano.
I dettagli dell’operazione
L’operazione verrà realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho, per un controvalore di 16,5 milioni di euro.
Le parti hanno poi definito che, a perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano deterrà inizialmente una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma, diventando quindi secondo azionista privato dopo Crédit Agricole Italia, che detiene il 26,44%.
Ulteriore obiettivo dell’operazione è quello di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da (i) “Tuttofood powered by Cibus” a Milano, che si posizionerà come evento di matrice internazionale che, oltre a supportare la filiera domestica, sarà il riferimento per una platea espositiva proveniente da tutti i paesi leader nelle produzioni agroalimentari, competendo così con le omologhe manifestazioni europee, e da (ii) “Cibus” a Parma, evento iconico per il Made In Italy alimentare di eccellenza e per i suoi territori. Le due manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento, offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia.
L’operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci privati – ovvero Crédit Agricole Italia e Unione Parmense degli Industriali – e i soci pubblici – ovvero Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia-Romagna – nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale delle manifestazioni.
In base all’operazione, i servizi di Fiera Milano verranno erogati in favore di Fiere di Parma relativamente alla manifestazione “Tuttofood powered by Cibus”, che continuerà a tenersi presso il polo fieristico di Rho gestito da Fiera Milano.
Il commento
L’amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano, Luca Palermo, ha commentato: “La
nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro, che mantenga l’attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori esteri. È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e che siano sempre meno incentivate a rivolgersi a manifestazioni fieristiche estere. È in questa visione che si inserisce la partnership con Fiere di Parma, puntando a rafforzare il posizionamento internazionale congiunto in una filiera strategica come quella dell’agroalimentare, creando una manifestazione fieristica in grado di competere con le principali fiere europee, ponendosi come obiettivo quello di portare a “Tuttofood powered by Cibus” un numero sempre crescente di espositori e visitatori internazionali. Sebbene la creazione di un campione nazionale nel comparto fieristico agro-alimentare sia il principale scopo del progetto, non si esclude la possibilità di realizzare ulteriori sinergie tramite l’integrazione e il coordinamento comune dei portafogli degli eventi non Food di Fiera Milano e Fiere di Parma, proseguendo nella nostra ambizione di fare sistema con l’obiettivo di portare il Made in Italy nel mondo”.
Gli advisor esterni
KPMG Corporate Finance ha assistito Fiera Milano in qualità di financial advisor, con un team guidato dai partner Silvano Lenoci e Maximilian Peter Fiani e composto da Ernesto Guaragnella (associate director), Vincenzo Maria Genito (associate) e Guido Mazzoleni (associate).