Artemis apre le porte al nuovo head of global equities
Artemis ha nominato Alex Stanic (in foto) nella nuova posizione di head of global equities, in seguito alla decisione del gestore dei fondi azionari globali, Simon Edelsten, di uscire dalla società.
Simon Edelsten, 61 anni, che gestisce il Mid Wynd International Investment Trust e il fondo aperto Artemis Funds (Lux) – Global Select insieme a Alex Illingworth, lascerà la boutique di fondi e uscirà dalla partnership di Artemis alla fine del 2023. Per assicurare un passaggio di consegne fluido, Simon Edelsten continuerà a gestire i fondi insieme a Alex Stanic che, proveniente dal gruppo azionario internazionale di JP Morgan Asset Management, prenderà servizio il 1° marzo.
Alex Stanic ha trascorso sette anni in JP Morgan, dove ha guidato nell’ambito del team Global Specialist i fondi azionari globali, tra cui il Global Unconstrained Equity Fund. In precedenza, è stato responsabile delle azioni globali di River & Mercantile, una divisione che ha creato nel 2009.
Il suddetto Alex Illingworth lascerà Artemis alla fine di questo mese.
La società prevede di annunciare a breve la nomina di altri due nuovi membri del team azionario globale. I nuovi assunti faranno capo a Alex Stanic e lavoreranno sui due portafogli e su altri mandati azionari globali, affiancati dagli analisti Bobby Powar e May Laghzaoui.
Alex Stanic, che ha 28 anni di esperienza, ha commentato: “Sono molto entusiasta di entrare in Artemis e di sviluppare ulteriormente le attività azionarie globali dell’azienda. Io e Simon abbiamo stili di investimento molto simili e amiamo molti degli stessi titoli, quindi non vedo l’ora di lavorare con lui nei prossimi mesi, prima di subentrargli nella gestione dei fondi”.
Simon Edelsten ha invece affermato: “Ho avuto la fortuna di godere del sostegno di Artemis negli ultimi 12 anni, costruendo un’attività azionaria globale, e sono fiducioso che l’azienda continuerà a crescere e ad evolversi continuando ad offrire performance d’investimento e servizi di alto livello”.