Juventus, la presidenza passa a Gianluca Ferrero

In seguito alle dimissioni di lunedì 28 novembre di tutto il consiglio di amministrazione, la presidenza della Juventus passa dalle mani di Andrea Agnelli a quelle di Gianluca Ferrero (in foto).

Classe 1963, torinese, Ferrero si è laureato in Economia e Commercio nel 1988 ed è presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza Sapa, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre inoltre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding ed è vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol e di Pygar.

Ad indicare il nuovo nome per la presidenza della società bianconera è Exor, la holding della famiglia Agnelli che controlla la Juventus e che, parlando del professionista in un comunicato stampa, ha fatto sapere: “Commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, il dr. Ferrero possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”.

Secondo quanto rivelato dal Sole 24 Ore, l’intenzione di Exor sarebbe quella di comporre per la Juventus un cda “forte, di profilo tecnico, in grado di affrontare tutti i temi legali e societari nei vari procedimenti aperti”, concentrando “il nuovo direttore generale Maurizio Scanavino sulle scelte operative e gestionali”. La lista completa dei candidati del consiglio verrà comunque comunicata a breve: 25 giorni prima dell’assemblea del 18 gennaio, come previsto dai termini di legge.

michela.cannovale@lcpublishinggroup.com

SHARE