Polti, cambio nella governance societaria

Cambio nella governance di Polti. Riorganizzato l’assetto gestionale della società comasca, con un nuovo consiglio di amministrazione costituito da Francesca Polti (nominata presidente e amministratrice delegata, nella foto, a sinistra) e Stefano Polti (nella foto, al centro), e con l’ingresso nel CdA di un membro esterno alla famiglia: si tratta di Walter Lironi (nella foto, a destra), già senior vice-president di Visa International.

La proprietà dell’azienda attiva nel settore delle applicazioni del vapore (stiro e pulizia in ambito domestico e professionale) ha definito in questi mesi il nuovo assetto di governo della società, a sostegno dei prossimi obiettivi aziendali. L’assemblea dei soci dello scorso 13 luglio ha deliberato la nuova formazione del CdA, che si è riunito per la prima volta lunedì 18 luglio.

Teresa Napoli Polti, co-fondatrice dell’azienda col marito Franco Polti e fino ad oggi amministratrice unica di Polti, rimarrà come consulente senior, oltre a mantenere importanti cariche in altre società del gruppo.

Stefano Polti, già amministratore di società del gruppo e fondatore di AromaPolti, società benefit attiva da oltre 17 anni nel settore del caffè, mantiene il ruolo di responsabile della Divisione Business-to-Business dell’azienda di famiglia e ricopre la carica di consigliere nel neo costituito CdA.

LE DICHIARAZIONI DELLA NEO-AD

L’ingresso di Lironi nell’organismo di vertice di Polti – si legge in una nota della società – indica la volontà della famiglia di aprire la governance societaria verso l’esterno. «Il cambio generazionale – ha dichiarato Francesca Polti, neo Ad e presidente del CdA – ha l’obiettivo di tramandare i valori che noi figli abbiamo ereditato, per applicarli al nuovo modo di fare impresa di oggi. La solidità della nostra azienda ci consentirà di sfruttare l’enorme patrimonio di esperienze dei fondatori di Polti, mio padre e mia madre, per  continuare ad abbracciare l’innovazione, la tecnologia, la sostenibilità, il futuro insomma. In questa evoluzione, da noi molto sentita, siamo felici di poter avere al nostro fianco una voce esterna più che autorevole nell’ambito economico finanziario internazionale, come quella di Walter».

LIRONI, IL PROFILO

Walter Lironi, che ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano e un MBA presso la MIT Sloan School of Management di Boston, è Senior Vice President di Visa, responsabile dell’attività di Visa Consulting & Analytics per l’Europa centrale e orientale, l’area MENA e l’Africa subsahariana (CEMEA) con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Nel corso della sua carriera è stato Chief Transformation Officer presso The Commercial Bank of Dubai (2015-2017) e Partner di McKinsey & Co dove ha trascorso 17 anni.

«Polti rappresenta un orgoglio e una eccellenza del nostro territorio, un importante Brand a livello internazionale. Metterò a disposizione la mia esperienza e il mio entusiasmo per supportare l’azienda nel suo percorso di continuo sviluppo», dichiara Walter Lironi.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE