Accordo strategico tra Inversis e Adepa, gli in house
Adepa, operatore indipendente attivo nella gestione e amministrazione di fondi con sede in Lussemburgo, e Inversis, società controllata dal gruppo spagnolo Banca March, hanno stipulato un accordo strategico che prevede l’acquisizione da parte di Inversis, alla data del closing, di una partecipazione pari al 40% di Adepa, tramite una compravendita di azioni e la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato. L’acquisizione è soggetta all’approvazione della Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo e prevede un’opzione per l’incremento fino al 100% della propria partecipazione in Adepa da parte di Inversis dopo sette anni.
L’accordo tra Adepa e Inversis ha l’obiettivo di accelerare la diffusione dei servizi offerti dalle società a livello internazionale, sia nelle attività di gestione che in quelle di amministrazione di fondi, mettendole nella condizione di fornire ad asset e wealth managers soluzioni a livello locale nei loro mercati di riferimento, nonché in Lussemburgo per quanto riguarda operazioni cross-border.
I LEGALI
Il team in-house di Adepa è stato guidato da Carlos Alberto Morales (CEO), coadiuvato da Cristobal Oraa (CFO), Francisco Garcia Figueroa (Head of Legal & Compliance) e Alessandro D’Ercole (Deputy CEO & Head of Business Development).
Dentons ha assistito Adepa con un team multigiurisdizionale che ha coinvolto professionisti in Italia, Spagna, Lussemburgo e Cile, guidato dal partner Pier Francesco Faggiano. Il team italiano è composto inoltre dal counsel Claudio Segna e dal trainee Sergio Del Balzo per gli aspetti corporate M&A, nonché dal partner Andrea Fiorelli e dal counsel Matteo Chinaglia per i profili fiscali.