Umberto Baldi

Gli in house nella quotazione di Industrie De Nora

Industrie De Nora, multinazionale italiana (tecnologie per processi elettrochimici industriali), ha completato con successo l’offerta finalizzata alla quotazione su Euronext Milan, mercato gestito da Borsa Italiana.

La capitalizzazione della società al primo giorno di negoziazioni, previsto per il 30 giugno 2022, sarà pari a circa euro 2,7 miliardi.

Nell’ambito dell’Offerta, Credit Suisse e Goldman Sachs International agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners, BofA Securities, Mediobanca e UniCredit in qualità di joint bookrunners. Mediobanca agisce inoltre in qualità di sponsor ai fini dell’ammissione a quotazione delle Azioni.

L’operazione arriva a conclusione di un percorso condiviso tra l’azionista di controllo, la famiglia De Nora, e il socio di minoranza Snam

I LEGALI

Per Industrie De Nora, l’operazione è stata seguita dal general counsel Silvia Bertini. Per Snam l’operazione è stata seguita da un team in-house composto dagli avvocati Umberto Baldi (nella foto), Lorenzo Marcelli Flori e Andrea Semmola.

Advisor esterni, Latham & Watkins, Pedersoli, Clifford Chance e Chiomenti (qui tutti i team legali)

I DETTAGLI

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito di un collocamento istituzionale che ha raccolto complessivi euro 474 milioni realizzato mediante l’offerta di n. 14.814.814 azioni risultanti dall’aumento di capitale della Società per un controvalore pari a euro 200 milioni e n. 20.260.868 azioni offerte dagli azionisti venditori composti dai veicoli della famiglia De Nora e Snam, per un controvalore pari a euro 274 milioni. È inoltre prevista la concessione da parte degli azionisti venditori di un’opzione c.d. greenshoe per l’acquisto di ulteriori massime n. 5.261.352 azioni al prezzo di offerta. In caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, il ricavato complessivo sarà pari a euro 545 milioni.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE