Accordo Ita Airways – Covisian al Mise: i legali interni
Accordo per i call center di Ita Airways. Una vertenza che ha coinvolto Almaviva, Covisian e la compagnia di bandiera tricolore, convenuti al tavolo del Ministero del Lavoro e del MISE, e che si è chiusa positivamente, con la salvaguardia dell’intero perimetro occupazionale.
I LEGALI
Per Ita Airways, attivo nel dossier il team in house, con il coordinamento del general counsel, Filippo Corsi (nella foto), e il supporto dell’Head of Regulatory Affairs and Litigation, Daniele Pilla.
I profili sindacali sono stati seguiti dal Prof. Avv. Marco Marazza.
Chiomenti ha assistito Ita Airways, mentre Toffoletto De Luca Tamajo ha assistito Covisian.
L’ACCORDO
La negoziazione si è conclusa con un duplice accordo raggiunto il 16 giugno al Ministero del Lavoro che prevede l’assunzione complessiva di 522 lavoratori e la messa in campo degli ammortizzatori sociali in attesa della ricollocazione.
Secondo questa intesa, ITA Airways internalizzerà con contratto a tempo indeterminato, entro fine anno, 200 risorse ex Covisian, già applicate alla commessa della compagina di bandiera. Sempre entro l’anno gli altri 322 operatori, ancora alle dipendenze di Almaviva e già addetti al call center della ex Alitalia, verranno assunti da Covisian.