Etichettatura, Pernigotti vince in primo grado

Pernigotti vince in primo grado nel contenzioso contro il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali in tema di etichettatura. Il Tribunale di Alessandria ha infatti accolto il ricorso presentato dalla società, annullando un provvedimento sanzionatorio emesso dal ministero. La sentenza, di primo grado, è impugnabile in appello.

I LEGALI

Attivo nella gestione del deal il team in house di Pernigotti, con il manager legal affairs Eduardo Di Mauro (nella foto). La società è stata assistita in giudizio dallo studio legale Ferrara, in persona dell’avvocato Simone Ferrara.

IL CONTENZIOSO

La società, nel 2019, era stata sanzionata dal Ministero per aver evidenziato nell’etichettatura della gamma prodotti “torroncini” la dicitura “solo miele”. Alla base del provvedimento sanzionatorio vi era la convinzione da parte del Ministero che tale dizione costituisse una forma ingannevole di pubblicità alimentare.

Il Tribunale di Alessandria ha accolto il ricorso proposto da Pernigotti e annullato il provvedimento sanzionatorio, in quanto ha ritenuto la dicitura conforme ai dettami normativi del Regolamento UE, n.1169/2011, che disciplina la materia in questione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE