Eni gas e luce – Plenitude cresce negli Stati Uniti. I legali
Eni gas e luce – Plenitude, attraverso la controllata statunitense Eni New Energy US, amplia il proprio portafoglio di capacità rinnovabile negli Stati Uniti con l’acquisizione di due impianti in Texas per una capacità complessiva di 466 MW sviluppati dalla società di energia rinnovabile BayWa.
Per Eni New Energy US l’operazione è stata condotta da Novis Renewables, la partnership tra Eni New Energy US e Falck Renewables, esclusiva per gli Stati Uniti e dedicata allo sviluppo di progetti solari, eolici e di stoccaggio.
In particolare, Eni New Energy US ha acquisito l’impianto fotovoltaico Corazon I da circa 266 MW situato nella Contea di Webb, in Texas (USA). L’impianto, in esercizio da agosto 2021 e dotato di moduli fotovoltaici bifacciali e inseguitori monoassiali, produrrà circa 500 GWh all’anno, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera equivalente a circa 250.000 ton/anno.
Nella stessa area, Eni New Energy US ha anche acquisito il progetto di stoccaggio Guajillo, da circa 200 MW/400 MWh, in fase di sviluppo avanzato che, secondo le previsioni, sarà operativo prima della fine del 2023. Il progetto di stoccaggio di Guajillo utilizzerà le stesse infrastrutture di interconnessione dell’impianto fotovoltaico Corazon I e supporterà la rete locale stoccando energia quando la generazione di energia rinnovabile è elevata e rilasciandola quando è maggiormente necessaria per soddisfare i picchi di consumo.
Gli aspetti legali del progetto sono stati seguiti da Hana Agha, Valentina Laroccia e Valerio Rugge dell’ufficio legale di Eni gas e luce – Plenitude e da Federica Andreoni e Michele Ausiello dell’ufficio legale di Eni.