Iren compra cinque impianti fotovoltaici
Iren ha acquisito un portafoglio di cinque impianti fotovoltaici per una potenza nominale complessiva pari a circa 120 mw. Tra questi c’è l’impianto di Troia (Puglia) già in esercizio che è il maggiore mai autorizzato in Italia.
L’operazione è strategica in quanto linea con il piano industriale di Iren.
Il general counsel Massimiliano Abramo ha coordinato il team legale di Iren, composto altresì da Alberto Briola.
Iren è stata assistita da Herbert Smith Freehills con un team guidato dal partner Lorenzo
Parola e dall’associate Andrea Coluzzi. I profili di diritto amministrativo e regolatori (inclusi quelli relativi alla tassonomia europea) sono stati coordinati dal senior associate Andrea Leonforte, col supporto dell’associate Vanessa Nobile. Il team che ha seguito l’operazione è stato composto altresì dall’of counsel Simone Egidi, che ha curato i rilevanti profili di diritto bancario, dagli associate Giacomo Gavotti e Martina Caldelari e dal dottor Dimitrie Vlaiduc. EOS Consulting, con un team coordinato da Emanuele Riccobene, e KPMG hanno agito, rispettivamente, quali consulenti tecnico e fiscale-finanziario del venditore.
Il team Energy di Orrick che ha assistito European Energy è stato guidato dal partner Carlo Montella, global Deputy Business Unit Leader della practice Energy and Infrastructure, e composto dal senior associate Marcello Montresor e dalla senior associate Laura Galbiati, che hanno curato la predisposizione e negoziazione della complessa documentazione contrattuale M&A e di progetto con il supporto della trainee Martina Mangano, dalla partner Francesca Isgrò, dal managing associate Francesco Palmeri e dall’associate Edoardo Mencacci, che hanno curato i profili di diritto amministrativo e regolatori e le attività di vendor due diligence, e dalla of counsel Maria Teresa Solaro e dalla associate Teresa Florio, che hanno curato gli aspetti financing.
Il notaio Andrea Ganelli, fondatore e partner di Leading Law Notai e Avvocati, coadiuvato dai salary partner dottoressa Rossana Clemente e dottor Maurizio Giraudo, ha stipulato l’atto notarile.