Minniti responsabile del servizio compliance di Consorzio brokers italiani

Luca Minniti è stato nominato responsabile del neonato “servizio compliance” di Consorzio brokers italiani (CBI).

IL RUOLO

Nel suo ruolo, Minniti si occupa di advisory e supporto per il perseguimento della piena conformità normativa a favore delle società di brokeraggio che fanno parte del Consorzio. L’obiettivo è fornire una consulenza a metà strada tra l’analisi degli impatti normativi e l’individuazione delle scelte organizzative più efficaci ed efficienti, nel rispetto della disciplina stessa.

LA NOVITÀ

Il servizio compliance è stato istituito a fine 2021, con delibera del cda, e ha iniziato a operare da gennaio 2022, proprio con l’ingresso di Minniti in azienda, che al momento è l’unico incaricato del servizio ed è a diretto riporto del consiglio di amministrazione del Consorzio.

IL PROFILO

Minniti si è interessato al settore assicurativo e alla relativa distribuzione già durante l’università, con entrambe le tesi, triennale e magistrale, la prima in programmazione e controllo delle agenzie assicurative, la seconda sugli intangibles delle imprese di assicurazione.

Tassello importante per la sua formazione è stato l’inserimento, fin dalla primissima esperienza lavorativa, nel mondo del controllo: sia esterno (Deloitte) che interno (UnipolSai e Credem Banca).

frabon

SHARE