Aeroporto di Bologna, finanziamento BEI da 90 milioni per il rinnovo. Gli inhouse
Banca europea per gli investimenti – BEI ha concesso un finanziamento da 90 milioni di euro ad Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, società concessionaria dello scalo aeroportuale di Bologna, volto all’ampliamento e all’ottimizzazione degli spazi aeroportuali ed al miglioramento delle prestazioni di sostenibilità dello scalo.
Gli interventi saranno volti, tra l’altro, al rinnovo delle aree di sicurezza e controllo passaporti, all’acquisto di apparecchiature Explosive Detection Systems (EDS), all’ampliamento delle sale d’imbarco e di arrivi, alla realizzazione di nuovi impianti di smistamento bagagli, alla realizzazione di nuovi piazzali aeromobili, alla riqualificazione della pista di volo, alla realizzazione di un nuovo parcheggio multiservizio con capacità fino a 2.200 posti auto ed a ridurre i consumi di CO2, oltre a interventi di compensazione ambientale come la creazione di una nuova zona boschiva lungo la fascia perimetrale a nord dell’aeroporto.
AdB ha operato, fin dall’avvio dell’istruttoria, con la general counsel Silvia Piccorossi, che ha seguito gli aspetti legali del dossier, e la cfo Patrizia Muffato che, assistita da Fabrizio Bonaghi, ha seguito gli aspetti finanziari.
DLA Piper ha assistito Aeroporto di Bologna con un team composto dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e dall’avvocato Gianfranco Giorgio. Gli aspetti corporate sono stati seguiti dal partner Francesco Maria Aleandri.
Anche la Bei è stata assistita da un team legale interno.