Galileo Green Energy: Laura Belardinelli gc
Laura Belardinelli (nella foto) assume il ruolo di general counsel in Galileo Green Energy (GGE), la piattaforma paneuropea di sviluppo e investimento nel settore delle energie rinnovabili. GGE è guidata dal CEO Ingmar Wilhelm e ha visto aumentare, dalla sua creazione nel 2020, il volume della propria pipeline a oltre 3GW, con progetti fotovoltaici, eolici e di stoccaggio in Germania, Irlanda, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia.
Belardinelli proviene da Linklaters e ha esperienza legale nel settore dell’energia e delle infrastrutture, maturata in svariate operazioni straordinarie nazionali e internazionali e nella negoziazione di contratti commerciali e contenziosi internazionali. Fin dall’inizio della carriera ha collaborato nei dipartimenti corporate/M&A di primari studi legali internazionali muovendo i primi passi nella sede milanese di FreshfieldsBruckhaus Deringer, per poi passare allo studio Dla Piper ed approdare quindi, nel 2015, allo studio magic circle Linklaters.
In Linklaters, Belardinelli ha ricoperto anche il ruolo di coordinatrice del Practice Group Energy & Infrastructure che le ha consentito di coordinare altresì le attività di marketing e business development della practice E&I italiana. È stata, inoltre, membro di molteplici gruppi di lavoro internazionali relativi alle tematiche ESG, allo sviluppo delle energie rinnovabili, alla diffusione dell’idrogeno ovvero alla digitalizzazione delle infrastrutture nei diversi Paesi europei.
Nella sua esperienza professionale ha assistito primari operatori industriali e fondi di investimento nazionali ed internazionali, in svariate operazioni straordinarie sia nel settore renewables che anche nel comparto oil&gas. Recentemente ha assistito Octopus Renewables nella cessione ad A2A, a seguito di un’asta competitiva, del proprio portafoglio italiano costituito da 17 impianti fotovoltaici merchant per un totale di 173MW – finora il più grande portafoglio senza incentivi in Italia.