Comdata Group: Francesco Bortone è il chief legal officer
Francesco Bortone (nella foto) entra in Comdata Group da settembre 2021 in qualità di chief legal officer.
Il ruolo
Nel ruolo, il professionista avrà il compito di creare una funzione legale globale, definire e attuare un nuovo modello di corporate governance, supportare la crescita del gruppo tramite operazioni di m&a, sviluppare nuovi modelli di accordi di servizi basati su big data/data analytics e soluzioni di intelligenza artificiale.
Bortone riporterà al ceo del Gruppo Comdata, Maxime Didier, e farà parte dell’executive committee del gruppo. Dal quartier generale di Milano, guiderà un team legale globale composto da 12 persone localizzate in tre continenti (e in particolare in Italia, Francia, Spagna, Messico, Colombia, Cile e Turchia).
Il profilo
Bortone è un avvocato con esperienza ventennale maturata sia in importanti law firm internazionali (tra cui Cleary Gottlieb e Greenberg Traurig Santa Maria) sia in conglomerati quali GE OIL & GAS, Avio Aero (GE Aviation) e Stanley Black & Decker (da cui proviene). Ha maturato esperienza nella consulenza in materia societaria, nella strutturazione ed esecuzione di accordi di joint venture e m&a, nella redazione e negoziazione di accordi di servizi basati su big data, e nello sviluppo e attuazione di politiche e procedure di compliance e risk management.