Cdp sigla accordo di garanzia con Bei per finanziamenti alle imprese fino a 800 mln
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha siglato un accordo di garanzia con la Banca Europea per gli investimenti nell’ambito dello European Guarantee Fund, con l’obiettivo di supportare l’accesso al credito delle imprese italiane per nuovi finanziamenti fino a 800 milioni di euro e accelerare il processo di ripresa del tessuto imprenditoriale italiano.
La garanzia fornita da BEI a CDP sarà pari a 600 milioni di euro e coprirà il 75% del valore nominale di ogni singolo finanziamento concesso da CDP con importo massimo fino a 100 milioni di euro e durata fino a 6 anni. Contestualmente CDP si impegna ad erogare ulteriori finanziamenti di importo equivalente al valore della garanzia BEI in favore di PMI e mid-cap per un complessivo di oltre 1 miliardo di euro.
Il team legale interno di Cdp che ha lavorato all’operazione è composto da Antonio Tamburrano, Responsabile legale business & financing, da Maurizio Iaciofano, Responsabile legale imprese, infrastrutture e istituzioni finanziarie e da Sebastian Roberti e Claudia Senatore.
Il team Orrick era composto da Patrizio Messina, senior partner, Annalisa Dentoni-Litta, partner, Nicolò Del Dottore, of counsel, e dagli associates Luca Nardini ed Alessandro Azzolini del dipartimento Finance dello studio.