iCorporate e Vertus siglano partnership per ristrutturazioni d’impresa
iCorporate e Vertus hanno lanciato BridgeforIT, una partnership strategica rivolta alle aziende in difficoltà. In particolare, le due società puntano a offrire un servizio integrato che supporti la continuità industriale e occupazionale del tessuto produttivo italiano. Per farlo, agiranno in maniera combinata per la reindustrializzazione, comunicazione e salvaguardia della reputazione.
Stando ai dati analizzati da Vertus e iCorporate, su circa 100 tavoli di crisi di aziende di sola produzione aperti al Ministero dello Sviluppo Economico a Roma negli ultimi due anni, che coinvolgono complessivamente oltre 33.000 lavoratori, sono soltanto 11 – con circa 2.300 lavoratori coinvolti – le imprese che hanno avviato un processo di reindustrializzazione strutturato, coinvolgendo partner strategici ed esperti.
Secondo l’esperienza di Vertus, in progetti di reindustrializzazione e ricollocamento integrati, in media, si riescono a salvaguardare tra il 60% ed il 70% dei lavoratori coinvolti da piani di ristrutturazione.
Nei prossimi mesi, quando le misure straordinarie messe in campo a seguito della crisi pandemica verranno meno il Governo Italiano dovrà prendere decisioni coraggiose e definire “policies” per individuare le attività economiche da proteggere e, al contempo, per supportare quelle da accompagnare in un processo di cambiamento.
iCorporate è una società di consulenza specializzata nella comunicazione corporate, economico-finanziaria e di crisi. Vertus è un’advisory company italiana che dal 2008 supporta imprese e persone in progetti di tutela del valore e rilancio attraverso la reindustrializzazione, i servizi HR e la finanza agevolata.