Leonardo e Microsoft siglano intesa per la digitalizzazione della PA

Leonardo e Microsoft hanno siglato un memorandum of understanding (MoU) che prevede la collaborazione alla realizzazione di progetti per la trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana e per le infrastrutture critiche nazionali, focalizzandosi sulla protezione dei dati e l’impiego di tecnologie e soluzioni cloud avanzate.

La cooperazione prevede la progettazione e la realizzazione degli elementi necessari alla creazione del Polo Strategico Nazionale (PSN) che gestirà gli asset tecnologici in grado di abilitare i servizi più sensibili del Paese. Sulla base dei futuri requisiti governativi, l’iniziativa congiunta potrà estendersi a tutte le infrastrutture ‘critiche’ italiane. Verranno, in definitiva, messe a fattor comune, da una parte, l’esperienza di Leonardo in ambito cybersecurity e, dall’altra, le tecnologie e soluzioni cloud dei prodotti e servizi Microsoft.

Gli aspetti legali del dossier sono stati seguiti per Microsoft da un team guidato dalla head of legal per l’Italia Elisa Liberale (nella foto). Per Leonardo hanno agito il group general counsel Andrea Parrella (nella foto a destra), il senior vice president group legal affairs Federico Bonaiuto e il responsabile legal della cyber division Massimo Rugai.

SHARE