A Sky i diritti tv del secondo pacchetto 2021-2024 della Lega Serie A
Sky si è aggiudicata il secondo pacchetto della Lega Serie A dei diritti tv per il periodo 2021-2024.
La società dunque trasmetterà tre partite del campionato di massima serie in co-esclusiva con Dazn, che insieme a Tim, si è aggiudicata il primo e il terzo pacchetto con sette partite in esclusiva. In particolare, le partite del secondo pacchetto sono: un anticipo del sabato sera, il lunch-match delle 12.30 della domenica e il posticipo del lunedì sera.
Gli aspetti legali dell’accordo sono stati seguiti per Sky da un team in house guidato dal general counsel Luca Sanfilippo (nella foto), coadiuvato da Antonio Mari e Liliana Ciliberti.
L’accordo con Sky prevede il ritiro due contenziosi attualmente aperti con la Lega (per la sesta rata dei diritti tv 19-20 e l’assegnazione a Dazn dei diritti 21-244, su cui si attende ancora la decisione del Tribunale di Milano) come condizione necessaria per l’assegnazione del “pacchetto 2” con le partite rimaste non ancora aggiudicate (3 a settimana). L’assegnazione – si legge infatti nella nota della Lega Serie A – è sottoposta alla condizione: «che Sky Italia rinunci – con formale atto scritto da far pervenire alla Lega e da depositare telematicamente in giudizio entro il termine ultimo delle ore 24 di oggi 14 maggio 2021 decorso il quale l’efficacia dell’accettazione verrà definitivamente meno – al ricorso ex 669-bis e 700 c.p.c. notificato in data 23 aprile 2021 e promosso dinanzi al Tribunale di Milano, nonché alle azioni di merito fondate sui medesimi motivi dedotti nel ricorso».
Per il secondo pacchetto Sky ha messo sul tavolo circa 87,5 milioni a stagione, che sommati agli 840 milioni pagati da Dazn per gli altri due lotti, arrivano a un totale di 927,5 milioni di euro, la cifra dei proventi televisivi annui attesi dalla cessione dei diritti tv.