Italgas cresce in Campania e Sardegna con Conscoop. I legali

Italgas ha raggiunto gli accordi con il consorzio di cooperative Conscoop, cui fanno capo, fra le altre, le concessioni gas di Olevano sul Tusciano in Campania, attraverso la controllata Mediterranea Energia, e nel Bacino 33 in Sardegna, attraverso la controllata Isgas33. In particolare, l’operazione, che rafforza la leadership di Italgas nel settore della distribuzione del gas coerentemente con gli obiettivi di sviluppo contenuti nel Piano Strategico 2020-2026, ha ad oggetto l’acquisizione, tramite Italgas Reti, del ramo d’azienda di Mediterranea Energia relativo alla concessione gas nel Comune di Olevano sul Tusciano (Salerno) e, subordinatamente al verificarsi alcune condizioni sospensive, l’acquisto dell’intera partecipazione in Isgas33.

La rete del ramo d’azienda ceduto da Mediterranea Energia si estende per circa 26 chilometri a copertura di un bacino potenziale di utenza pari complessivamente a 2.500 famiglie residenti, di cui 800 già servite da PdR attivi. Ad oggi, Isgas33 ha completato la conversione da GPL a gas naturale della rete di distribuzione nei comuni di Quartu S. Elena, Monserrato, Quartucciu, Settimo S. Pietro e Sinnai, al servizio di un bacino potenziale d’utenza di oltre 31.000 residenti, dei quali attualmente circa 700 già attivi.

I legali

Internamente, l’operazione è stata seguita dal team legale in house di Italgas con Alessio Minutoli (nella foto), Maria Carmela Macrì e Valentina Piacentini.

Clifford Chance ha assistito Italgas con un team multidisciplinare guidato dal partner Alberta Figari insieme al senior associate Jacopo Garonna.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE