Eni gas e luce entra nel mercato iberico acquisendo il 100% di Aldro Energía

Eni gas e luce, società controllata al 100% da Eni, entra nel mercato iberico dell’energia attraverso l’acquisizione di Aldro Energía.

L’operazione è stata perfezionata con la firma di un accordo tra Eni gas e luce e Grupo Pitma per l’acquisizione del 100% di Aldro Energía Y Soluciones, attiva nel mercato della vendita di energia elettrica, gas e servizi a clienti residenziali, piccole e medie imprese e grandi aziende. L’accordo prevede inoltre l’acquisizione del 100% della società di servizi Instalaciones Martìnez Dìaz.

Il team legale

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dal general counsel Pietro Galizzi (nella foto), insieme a Simona Righini e Nicolò Mariani, dell’ufficio legale di Eni gas e luce, nonché Federica Andreoni e Valeria Vacchiano, del legale di Eni.

Nell’operazione Gianni & Origoni ha agito come global counsel di Eni gas e luce con un team guidato da Eugenio Grippo e Magda Serriello. Per quanto riguarda gli aspetti di diritto spagnolo e diritto portoghese sono stati coinvolti, quale parte del legal team coordinato da Gianni & Origoni, lo studio spagnolo Araoz & Rueda, con un team guidato dal socio Francisco Solchaga, e lo studio portoghese Caiado Guerriero, con un team guidato da Jorge Ribeiro Mendonça.

 

L’operazione

Aldro Energía, con sede a Torrelavega nella regione spagnola settentrionale della Cantabria, al momento conta circa 250mila clienti principalmente in Spagna e Portogallo con un’importante focalizzazione sul segmento delle piccole e medie imprese. Eni gas e luce – si legge in una nota – vuole contribuire attivamente all’espansione di business di Aldro Energía portando anche le proprie competenze nei settori della riqualificazione energetica, promuovendo un uso migliore dell’energia tramite servizi per l’efficientamento energetico di condomini e abitazioni, fotovoltaico e mobilità elettrica. Gra

L’ingresso in Spagna e in Portogallo aggiunge quindi un importante tassello all’attuale presenza di Eni gas e luce in Europa. Oltre alla penisola iberica la società opera, attraverso le sue controllate, in Francia con Eni Gas & Power France, in Grecia con Zenith e in Slovenia con Adriaplin.

L’operazione sarà perfezionata al ricevimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE