Il vaccino dà speranza al business secondo i GC

di ilaria iaquinta

 

I general counsel (GC) di tutto il mondo sono ottimisti sugli impatti che il vaccino contro il Covid-19 avrà sul business. Tutto questo grazie alle campagne vaccinali in corso nelle varie geografie del mondo che, secondo i giuristi d’impresa, consentiranno alle aziende di tornare alla normalità.

A rivelarlo è la survey The Covid-19 Impact Survey: Road to Recovery condotta da Morrison & Foerster.

«Il Covid-19 ha devastato molti settori e continua ad avere un forte impatto sulle aziende di tutto il mondo. La maggior parte delle imprese non è ancora fuori pericolo, ma i risultati di questo report indicano che la maggioranza delle organizzazioni è almeno più ottimista rispetto al passato circa la strada verso la ripresa», ha commentato David Newman, presidente della task force Covid-19 di Morrison & Foerster e partner per la gestione dei rischi e delle crisi.

Perché si possa tornare alla normalità, circa il 56% dei GC ritiene che più della metà dei dipendenti dovrà essere vaccinato, solo il 15% pensa che basterà che lo sia meno del 50% dei colleghi.

La disponibilità dei vaccini consentirà davvero il ritorno alla normalità? Ma, soprattutto, le aziende richiederanno ai propri dipendenti di vaccinarsi? Alcune potrebbero farlo, sulla scia di quanto già sta accadendo oltreoceano, ma al momento è preliminare capire se e in che misura accadrà anche in Italia. Indubbiamente, se ciò si verificherà, i GC potrebbero essere interpellati per la ricerca di una soluzione. Nel frattempo, nei mesi a venire, a tenerli occupati ci sarà anche la gestione della sicurezza dei dati, visto che la pandemia ha alimentato i crimini informatici.

Gennaro Di Vittorio

SHARE