Inwit: Antonio Enrico Agovino head of compliance & data protection

Antonio Enrico Agovino (nella foto) entra in Inwit come head of compliance & data protection.

In Inwit assume la responsabilità di compliance & data protection con l’obiettivo di supportare l’azienda nel raggiungimento degli sfidanti obiettivi che si è posta garantendo al contempo la business integrity. Obiettivo primario sarà la diffusione della cultura della compliance.

Lo Giudice SalvatoreAgovino riporterà al general counsel Salvatore Lo Giudice (nella foto a destra) e sarà supportato da un’altra giovane risorsa, Giulia Tascio, che arriva da Deloitte.

Dal 2009 ha lavorato in Terna SpA prima come legal counsel nell’area Supply Chain per poi occuparsi di 231. Nel ruolo il giurista aveva la responsabilità della Funzione Compliance nell’ambito della Direzione Affari Legali e Societari continuando ad occuparsi di 231 e ha contribuito a strutturare la Funzione allargandone il perimetro ricomprendendo tutti gli ambiti tipici della compliance: Antitrust, Anticorruption, Trade Compliance & Export Controls, GDPR, Whistleblowing. Ha sviluppato sistemi di compliance nelle società controllate all’estero assumendo il coordinamento dei compliance officer locali.

Da ottobre 2020 è componente del Consiglio Direttivo di AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione), è socio ordinario AODV (Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/01) ed docente ai master in compliance aziendale e diritto e impresa della Business School del Sole 24 Ore. È stato relatore in numerosi convegni e seminari in materia di compliance.

Gennaro Di Vittorio

SHARE