MPS colloca bond da 750 milioni. I legali
Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) ha collocato un prestito obbligazionario senior preferred unsecured per un valore nominale di 750 milioni di euro e scadenza a cinque anni (9 gennaio 2026).
I titoli corrispondono una cedola fissa pari a 1,875% e sono stati emessi ai sensi del Debt Issuance Programme di Banca Monte dei Paschi di Siena. La quotazione dell’emissione è prevista presso la Borsa del Lussemburgo.
Gli aspetti legali del dossier sono stati curati per la banca da un team legale interno composto da Mario Visconti e Francesco Cattich.
Nell’operazione Allen & Overy e Hogan Lovells hanno assistito, rispettivamente, gli istituti finanziari joint bookrunners e l’emittente, Banca Monte dei Paschi di Siena.
Allen & Overy ha assistito i joint bookrunners – Credit Suisse, Deutsche Bank, Imi-Intesa Sanpaolo, Mps Capital Services e Société Générale – con un team guidato dai partner del Dipartimento International Capital Markets Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala, dall’associate Cristina Palma e dal trainee Paolo Arena. Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia e il trainee Lino Ziliotti.
Il team di Hogan Lovells che ha affiancato l’emittente è composto dal socio Corrado Fiscale, dalla counsel Annalisa Feliciani e dagli associates Matteo Scuriatti e Alessandro Azzolini. Gli aspetti fiscali sono stati curati dalla senior associate Maria Cristina Conte.