A2A e Ardian siglano accordo per lo sviluppo di idrogeno verde

La più grande multiutility italiana A2A e la società privata di investimenti Ardian (tramite la piattaforma per le fonti energetiche EMS-Energy Management Services) hanno siglato un Memorandum of Understanding (MoU) per cooperare allo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno verde.

 

I legali

Per A2A gli aspetti legali del dossier sono stati curati da un team della direzione legale interna guidata da Alessandra Ferrari (nella foto) composto da Marcello Parenti e Sara Giustini.

 

L’accordo

Il MoU ha l’obiettivo di identificare potenziali aree di collaborazione per la produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili. Con questo accordo – si legge in una nota – entrambe le parti condivideranno l’obiettivo comune di selezionare i siti più adatti dove sia più conveniente un’integrazione tra impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili esistenti o pianificate e unità di produzione di idrogeno. Saranno valutate diverse configurazioni di impianto per un utilizzo importante dell’idrogeno verde, al fine di individuare un impianto pilota vero e proprio che entrambe le parti potranno decidere di sviluppare nella successiva fase della partnership.

Gennaro Di Vittorio

SHARE