Covid-19, Soldo: i Cfo europei fanno fatica a gestire le spese aziendali

Una nuova ricerca condotta dalla società inglese Coleman Parkes per conto di Soldo, la piattaforma di automazione di pagamenti e spese leader in Europa, ha evidenziato che il 72% dei CFO europei – e l’82% di quelli italiani – dichiara che il proprio team “è impreparato ad affrontare un ambiente di lavoro virtuale, completo o parziale”. La non facilità di adeguamento a flussi di lavoro digitali implica che oltre il 50% in Italia e il 58% in UK delle imprese si ritenga non del tutto sicuro dell’ammontare del proprio capitale circolante.

Il 63% (61% Italia) dei professionisti della finanza afferma che lo stress legato ad attività quotidiane a bassa produttività, come le riconciliazioni di fatture e scontrini, impedisce un vero focus su questioni strategiche. In effetti, le riconciliazioni non sono un problema da poco, con la metà dei direttori finanziari – tra il 41% dell’Italia e il 54% del Regno Unito – che dichiara di avere un capitale circolante così basso che la perdita di ricevute e scontrini “può essere una minaccia alla stabilità delle imprese”.

“La nostra ricerca dimostra che non è mai stato così vitale per le aziende trovare un modo migliore di gestire le proprie spese – ha dichiarato Carlo Gualandri, CEO di Soldo (nella foto) – i team finanziari e amministrativi devono identificare nuovi modi di lavorare, all’interno di un quadro economico in costante evoluzione, per avere maggiore visibilità e controllo sulle proprie finanze in modo da essere in grado di adattarsi rapidamente e progredire.

Gennaro Di Vittorio

SHARE