Le tre nomine più rilevanti del 2020

Laura Segni

IMI Corporate & Investment Banking – general counsel

Da gennaio 2020 Laura Segni (nella foto a sinistra), già general counsel di Banca IMI, ha assunto il ruolo di head of Legal Advisory CIB Directorate di Intesa Sanpaolo. Si tratta della neocostituita direzione legale CIB, separata dalla direzione legale e contenzioso del gruppo, guidata da Elisabetta Pagnini, che riporta direttamente a Mauro Micillo, responsabile divisione corporate e investment banking di Intesa Sanpaolo e ad di Banca IMI. Segni ha un curriculum da perfetta stacanovista ed è fra i giuristi d’impresa più influenti in Italia secondo inhousecommunity.it e MAG (scarica la Champion List 2020). Prima ancora di laurearsi ha lavorato alla Commissione europea. Finiti gli studi ha iniziato a lavorare all’Istat e parallelamente ha portato avanti la carriera universitaria. Successivamente, è passata al Tesoro, fino a raggiungere la carica di consigliere giuridico del Ministro. In Banca Imi era arrivata nel novembre 2012 come capo della segreteria tecnica di Munari e con l’arrivo di Mauro Micillo (a ottobre 2014) era diventata general counsel.

 

Antonio Sanna

Acea – general counsel

Da giugno 2020 Antonio Sanna (nella foto al centro) è il responsabile della direzione affari legali, societari e servizi corporate del gruppo Acea e svolge il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione. Sanna era nel gruppo dal dicembre 2017 con il ruolo di responsabile risk & compliance. Precedentemente, il giurista è stato direttore corporate governance e compliance e segretario del cda di Autostrade per l’Italia. Da aprile 2011 a settembre 2015 è stato general counsel e segretario del cda di Aeroporti di Roma e di Gemina. Tra il 1995 e il 2010 ha lavorato in Tim ricoprendo diverse posizioni. Nel biennio 1994-1995 è stato responsabile del coordinamento societario attività partecipate di Stet. Nel suo passato ci sono S.I.V. (Società Italiana Vetro), Efim, il gruppo Ferrero, Interaudit (Società di Consulenza Aziendale della Banca Nazionale dell’Agricoltura) e GEPI.

 

Giovanni Frugiuele

Accenture – legal director ICEG

Giovanni Frugiuele (nella foto a destra) è stato nominato legal director ICEG (la regione che indica Italia, Europa Centrale e Grecia) di Accenture. Già senior legal business partner con responsabilità diretta sul team di contract management e membro del cda di Accenture Spa, ha assunto questo nuovo incarico a marzo 2020. Frugiuele ha la mission di assicurare la consistenza e la qualità dei servizi legali e il collegamento con la leadership nella regione guidando una squadra composta da 340 risorse. Dopo un’esperienza di sette anni in private practice, il giurista ha iniziato il suo percorso in house in Accenture nel 2011 ricoprendo vari ruoli, dapprima nel team “Employment Law”, poi nel team di Contract Management e ricoprendo – nel tempo – vari incarichi come consigliere nelle varie società del Gruppo.

CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE MAG PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

Gennaro Di Vittorio

SHARE