Mediobanca, quasi la metà del nuovo consiglio proposto è formata da donne

Come riportato da Financecommunity.it, il consiglio di amministrazione di Mediobanca ha presentato la sua lista di 15 candidati alla carica di consigliere per il triennio 2021-2023 da sottoporre all’assemblea convocata per il prossimo 28 ottobre. Una lista che vede il rafforzamento della rappresentanza femminile, con la proposta di nomina di quattro nuove consigliere, portando al 47% la rappresentanza femminile, e che include due terzi di consiglieri indipendenti.

Nel dettaglio, nel nuovo Consiglio sono stati proposti Virginie Banet, presidente di Iolite Financial Consulting, Laura Cioli, ad del gruppo editoriale Gedi, Roberta Casali, presidente del cda di Tages e Romina Guglielmetti, giurista specializzata in corporate governance. Confermati gli altri rappresentanti, dall’attuale presidente Renato Pagliaro e dall’amministratore delegato Alberto Nagel (nella foto) a Francesco Saverio Vinci, Maurizia Angelo Comneno, Maurizio Carfagna, Maurizio Costa, Valérie Hartefleux, Maximo Ibarra, Elisabetta Magistretti, Vittorio Pignatti Morano, Gabriele Villa.

Dalla lista escono, invece, Alberto Pecci e Marie Bolloré. La lista delle candidature, stilata con la collaborazione degli headhunter di Spencer Stuart, privilegia la continuità, sia per fronteggiare meglio le incertezze legate all’emergenza Covid che per favorire il raggiungimento del piano strategico al 2023.

 

Gennaro Di Vittorio

SHARE