I cinque comportamenti del buon general counsel

Oggi il ruolo del giurista d’impresa è più importante che mai. Dallo svolgere un ruolo centrale durante il Covid-19 al fornire input sui piani strategici, un direttore affari legali in grado di stabilire le priorità, chiarire le azioni e bilanciare gli interessi in gioco è vitale per un’azienda, soprattutto in un periodo così incerto. Tuttavia, la maggior parte dei GC non ha l’impatto o l’influenza che dovrebbe avere o vorrebbe.

Secondo un sondaggio di Gartner, che raccoglie le risposte di 97 GC globali di aziende di grandi e medie dimensioni, meno della metà ritiene di svolgere un ruolo significativo nell’identificazione e nella gestione dei problemi emergenti, nel fornire supporto all’Amministratore delegato o nell’esecuzione di iniziative aziendali.

Tuttavia, spiega la ricerca, apportare modifiche a cinque comportamenti chiave, relativi al ruolo, alla governance del rischio, alle esigenze del cliente, alla gestione del tempo e agli investimenti, può portare un GC a migliorarsi nell’efficacia, avendo più influenza e contribuendo maggiormente ai risultati aziendali. Ecco qui le cinque azioni suggerite:

  1. Definisci il tuo ruolo esecutivo. Invece di essere semplicemente l’avvocato più importante in azienda, istruisci il team esecutivo e il consiglio di amministrazione sui valori più importanti del tuo ruolo.
  2. Sostieni la governance del rischio aziendale. Il general counsel non deve solo gestire il rischio legale, ma anche raggiungere il consenso sulla propensione al rischio e chiarire ai proprietari tutti gli scenari che possono emergere.
  3. Stabilisci i limiti riguardo ai clienti. Concentrarsi sulla soddisfazione del cliente è importante, ma per essere efficaci, i giuristi d’impresa dovrebbero soddisfare le esigenze strategiche piuttosto che semplicemente soddisfare i clienti.
  4. Gestisci il tempo in base alle priorità.  Durante l’orario lavorativo, prendi il controllo del tuo tempo e dai la priorità alle attività più importanti. Ad esempio, dire al personale quando non ha bisogno della tua approvazione può aiutare in tal senso.
  5. Investi nell’ecosistema legale. Chiedi ciò di cui hai bisogno, se si tratta di più risorse per soddisfare le future esigenze dell’ufficio legale o di investimenti per ridurre al minimo i costi legali totali dell’azienda.

Gennaro Di Vittorio

SHARE