Maire Tecnimont sigla finanziamento da 365 milioni con garanzia SACE
Il Gruppo Maire Tecnimont ha sottoscritto un finanziamento per cassa a medio-lungo termine per un ammontare massimo complessivo di 365 milioni assistito per l’80% dell’importo dalla garanzia SACE in conformità alle previsioni del Decreto Liquidità. Il finanziamento è stato erogato da un pool di primarie istituzioni finanziarie italiane composto da Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Unicredit, che agiscono anche in qualità di Mandate Lead Arranger dell’operazione.
Intesa Sanpaolo ha assunto il ruolo di “SACE Agent” dell’operazione, mentre Banca IMI quello di Banca Agente e di Mandated Lead Arranger per il Gruppo Intesa Sanpaolo.
L’operazione rappresenta uno dei primi esempi di sul mercato finanziamento con rilascio della garanzia SACE in procedura semplificata.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dalla direzione legale in house del gruppo Maire Tecnimont con il general counsel Fabio Fagioli (nella foto) e l’avvocato Stefano di Berardino ed Emanuela Procario.
Per Cdp ha agito un team legale interno composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, da Enrico Berucci, responsabile legale export e cooperazione internazionale, e Chiara Castronovo.
Grimaldi Studio Legale che ha agito in favore del pool di finanziatori ha seguito il dossier con un team composto dal managing partner Francesco Sciaudone dal partner Roberto de Nardis, dal senior associate Giuseppe Buono e dal trainee Antonio Sebastiani Croce.