Capgemini: investimenti verdi è boom tra gli Hnwi
Agli high net worth individual (Hnwi) piacciono gli investimenti verdi. Oltreoceano, il 27% degli HNWI ha espresso interesse per i prodotti IS, mentre il 40% degli ultra-HNWI si è detto disposto a investire in sostenibilità.
Lo rileva il World Wealth Report 2020 (WWR) di Capgemini.
Gli HNWI prevedono di destinare il 41% del loro portafoglio ai prodotti IS entro la fine del 2020 e il 46% entro la fine del 2021. Le società di wealth management hanno preso atto di questa tendenza e sono pronte a soddisfare tale domanda, tanto che attualmente l’80% delle società del comparto offre già opzioni per gli investimenti sostenibili.
I fondi focalizzati sugli investimenti socialmente responsabili sono stati un faro nell’attività di mercato del 2020, e se da un lato gli investimenti degli HNWI nel settore riconoscono l’impatto socio-ambientale, dall’altro vediamo che questo interesse è spinto dal valore finanziario. Le ragioni principali che spingono l’interesse degli HNWI verso gli investimenti sostenibili sono i rendimenti più elevati e i rischi più bassi – il 39% si aspetta di ottenere rendimenti più elevati dai prodotti IS, mentre il 33% considera gli IS una tipologia di investimenti solidi e, al contempo, meno speculativi.
È interessante notare che già il 26% degli HNWI afferma di voler offrire il proprio contributo positivo alla società.