Lenovys: 75% dei manager stima il ritorno dei fatturati pre-covid nel 2021
Sono ottimisti in merito al futuro: questa l’immagine dei manager italiani secondo i risultati dell’indagine condotta dalla società di consulenza strategica Lenovys con un questionario di 80 domande su 500 imprenditori e manager rappresentativi di aziende di ogni dimensione. Riguardo il 2021, infatti, il 75% degli intervistati prevede infatti un ritorno ad una situazione paragonabile a quella pre-Covid.
Al contempo emerge che l’87% dei manager giudica le proprie capacità di leadership e manageriali non all’altezza nella gestione e motivazione dei collaboratori, l’82% è convinto che i manager dovranno sviluppare le loro competenze per gestire complessità e variabilità nella fase dell’emergenza Covid-19, mentre il 67% prevede la necessità di adeguare velocemente la strategia e assicurare un’esecuzione rapida.
Presente e futuro
La crisi ha anche messo in discussione l’equilibrio complessivo tra vita privata e vita professionale dei manager italiani: il 59% del campione ritiene di dover dedicare più tempo alla vita privata. Più del 60% del campione, poi, dichiara di aspettarsi una riduzione del fatturato superiore al 10% nel 2020. Tale dato sale al 74% concentrando l’analisi sul primo semestre del 2020.
Tra le principali sfide è emersa la necessità di ottimizzare i processi operativi, produttivi e non. Quasi metà del campione si ritiene fortemente impreparato ad affrontare questo tema e il 37% lo
ritiene un aspetto che potrebbe diventare critico. In merito alla digitalizzazione, il 41% dei manager la ritiene una sfida prioritaria in quanto molto rilevante per il business e alla quale associa un livello
di preparazione aziendale basso.
Infine, merito ai futuri investimenti, 9 manager su 10 hanno dichiarato che non taglieranno gli investimenti ed in particolare circa il 70% li aumenterà su aree quali: politiche di sviluppo, lancio nuovi prodotti e servizi, miglioramento di processi, introduzione di soluzioni IT, ricerca di nuovi canali di vendita.