Eni Gas e Luce completa l’acquisto del 20% di Tate. Regia legal in house

Eni gas e luce, società controllata al 100% da Eni, ha completato ieri l’acquisizione del 20% di Tate, start up innovativa attiva dal 2019 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, grazie alla propria app.

Il team legale

L’operazione è stata seguita per Eni Gase e Luce da un team esclusivamente in house, guidato dal general counsel Pietro Galizzi (nella foto). In particolare, hanno agito Simona Righini (team leader per Eni gas e luce), Federica Andreoni e Michele Ausiello (legale M&A di Eni S.p.A.), Giulia Abbagnale (consumer protection), Serena Contu (data protection) e Gioia Poccetti (temi regolatori).

L’operazione

Questa operazione permette a Eni gas e luce di investire in una tech company completamente digitale già attiva nel mercato dell’energia e pronta a svilupparsi e a crescere nei servizi digitali. Con il supporto di Eni gas e luce, Tate vuole crescere rivolgendosi principalmente al segmento dei Millennials, che conta oggi circa 13 milioni di persone in Italia ed è destinato a ricoprire un ruolo crescente nel mondo del lavoro e nella società, senza dimenticare che i Millennials  utilizzano strumenti e servizi digitali come supporto quotidiano alle scelte di acquisto di beni e servizi.

Eni gas e luce – si legge nel comunicato stampa – vuole contribuire all’ambizioso piano di sviluppo di Tate nell’ambito dei servizi digitali, in quello dei pagamenti digitali, passando per la crescita della base clienti energia elettrica e gas dove Tate conta oggi più di 3.000 clienti.

Gennaro Di Vittorio

SHARE