General counsel: se sei uomo guadagni di più
di ilaria iaquinta
Persiste il divario retributivo di genere tra i general counsel (gc) di tutto il mondo. A rilevarlo è la “In-house counsel compensation survey 2020” pubblicata dallo studio legale Major Lindsey & Africa e condotta su 3900 giuristi d’impresa di diverso grado (dal chief legal counsel al counsel semplice) di ben 36 Paesi nel mondo.
Se scendendo nella scala di potere verso le posizioni meno senior il divario degli stipendi uomo-donna si restringe e, anzi, in alcuni casi addirittura favorisce le avvocate rispetto ai colleghi di sesso maschile, risalendo la piramide la disuguaglianza si fa sentire con più forza. A parità di ruolo e nonostante gli sforzi compiuti dalle aziende in materia di diversità e inclusione, le general counsel percepiscono a livello mondiale (nei 36 Paesi oggetto di analisi) uno stipendio base inferiore in media del 6% rispetto a quello dei pari livello uomo (301mila dollari contro 326mila). Ma le disparità maggiori si registrano più che sulla retribuzione fissa, su quella variabile: il differenziale per il bonus effettivo del 2018 è pari al 13%, mentre quello sul bonus per gli obiettivi del 2019 è del 23%. «La ragione di questo fenomeno non ci è nota, né siamo in grado di ipotizzarla in questo momento», si legge nel report.
Restringendo lo sguardo alla regione Emea (che considera Francia, Germania, Olanda, Svizzera e Regno Unito), il divario sugli stipendi effettivi sale al 18%, con i general counsel uomo che percepiscono in media un salario pari a oltre 356mila dollari e le donne pari a circa 289mila dollari. Sempre nell’area, il gap sul bonus 2018 è del 30% e quello per gli obiettivi del 2019 è del 10%.
Nemmeno gli Stati Uniti c’è garanzia di equal pay per le general counsel, che guadagnano circa il 14% in meno rispetto alle controparti uomo (quasi 456mila dollari contro più di 519mila dollari di stipendio basa medio). Questo nonostante il Paese si riconfermi come il più remunerativo in assoluto per chi sceglie di dirigere una direzione legale in house.