Arthur D. Little: Covid-19, le lezioni per i ceo
Quali sono per i ceo delle aziende che gestiscono infrastrutture e servizi critici in Italia, Singapore ed Hong Kong, per primi colpiti duramente dalla crisi, le esperienze e lezioni imparate utili per navigare attraverso la crisi e proseguire per una ripresa florida e sostenibile?
Da questo interrogativo parte la ricerca di Arthur D. Little condotta su 25 interviste ai ceo di altrettante aziende operanti in Italia (tra cui quelli di A2A, Fastweb, Nissan, Aeroporti di Roma ed Enav) e Asia per condensare una serie di importanti best practice per fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Le evidenze
Il report evidenzia come le società intervistate abbiano messo le persone davanti a profitti, intensificando sin da subito gli sforzi di comunicazione, sia all’interno dell’azienda che all’esterno, favorendo anche un dialogo costruttivo con i Governi, le autorità locali e tutta la comunità. In particolare, il report identifica 5 punti di maggiore attenzione:
- muoversi velocemente, prevedendo gli scenari peggiori, essendo accurati nella pianificazione e assicurando la sicurezza degli impiegati prima, e la continuità delle operazioni poi;
- essere preparati a impiegare la maggior parte del proprio tempo per mantenere attiva e bidirezionale la comunicazione con le risorse, focalizzandosi sulla positività e sul morale;
- creare team separati per le operazioni critiche, supportare fornitori e partners ed essere innovativi nella gestione della liquidità;
- collaborare con governi e autorità, interagire con i sindacati, e sostenere le comunità locali;
- iniziare da subito a pianificare “realisticamente” la ripartenza per sfruttare le potenziali opportunità offerte della “nuova normalità”;
Il report identifica anche priorità chiave per la continuità di business e il risk management, compreso l’utilizzo di tools digitali per stabilire sistemi di risk management dinamici tra le operazioni intere e le catene di fornitura esterne.
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